“Giusto Fontanini: giusto tra gli uomini”: questo il titolo della nuova proposta di Itineraria Antiqua et nova – Dal Festival dei Tiepolo alle Città da scoprire, in programma oggi, 14 giugno, alle 18.30, a Palazzo di Toppo Wassermann, sede dell’Università di Udine, in via Gemona 92, nel capoluogo friulano.
Strenuo difensore della Curia papale, pur con una posizione autonoma e reazionaria, Giusto Fontanini è l’emblema del Settecento, il secolo dei Lumi; un prelato coltissimo, attento bibliofilo, antagonista del Muratori, pioniere dell’archeologia cristiana, teologo illuminato, vera “Biblioteca dell’eloquenza italiana”. Sull’illustre personaggio, terrà una lectio magistralis il professor Angelo Floramo, storico, consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele.
L’incontro è stato organizzato con il contributo di Comune di Udine, Fondazione Friuli e Camera di Commercio Pordenone-Udine, e con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco. Prenotazione obbligatoria al numero 347.2522221, itineraria@itinerariafvg.it, www.itinerariafvg.it

—^—

In copertina, un ritratto di Giusto Fontanini e qui sopra il professor Angelo Floramo.

***

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com